Chi siamo

La Mission

La nostra “Mission” è quella di fornire ai propri consorziati ed a terzi servizi di varia natura.

Il Consorzio di Libere Imprese opera soprattutto nell’ambito della formazione.

I nostri punti di forza

Grazie all’impegno di professionisti del settore, siamo in grado di progettare ed erogare interventi ed eventi formativi con soluzioni assolutamente personalizzate ed innovative.

La nostra esperienza al vostro servizio

esperienza
100%
professionalità
100%
disponibilità
100%

Il Consorzio di Libere Imprese” è stato costituto nel dicembre 2003 e dal 2005 è un consorzio cooperativo a mutualità prevalente di diritto: ONLUS.
Esso propone la promozione e la diffusione della cultura della sussidiarietà e della  solidarietà, promuovendo la collaborazione innanzitutto delle Cooperative ed Associazioni socie.
Le principali attività sono rivolte verso servizi sociali, sanitari ed educativi svolte nei confronti di settori della popolazione che esprimono esigenze e bisogni vitali o sottoposti al rischio di marginalità ed al rafforzamento del movimento cooperativo ed associativo non  profit e di ogni forma di impresa sociale.
La sua Mission e di tutti i soci è l’integrazione sociale delle persone attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi per minori, anziani, persone disabili, soggetti con fragilità sociale.
Il  Consorzio dispone di un’organizzazione flessibile in grado di rispondere ai servizi richiesti ed alle esigenze diversificate delle persone, attraverso un modello di gestione sempre teso al miglioramento e monitorato costantemente.
La migliore risposta ai bisogni ed alle esigenze è perseguita attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo di tutte le figure professionali, l’accurato controllo di gestione di ogni singola commessa, l’accurata ricerca e selezione del personale sul territorio di riferimento e i consolidati rapporti di consulenza specializzata con professionisti esperti e studi esterni.
Nel novembre 2013 prende avvio l’attività della Comunità educativa La Tavolozza, dopo aver verificato la possibilità di mettere a disposizione la propria cultura ed esperienza, a favore di un servizio per minori con problematiche sociali e di integrazione, forte dell’esperienza partita già nell’anno 2008 con  la comunità San Michele situata in provincia di Isernia.

Nel gennaio 2014 il Consorzio partecipa alla creazione della prima rete di imprese nella Regione Molise nell’ambito del settore agro-alimentare, facendone parte come membro e contribuendo con il proprio know-how nel settore dei servizi di promozione e formazione per la rete medesima.

Nel settembre 2015 si accredita con la Regione Molise come “Ente di Formazione Obbligatoria e Continua”.

Il nostro team

CENTRO STUDI E PROGETTAZIONE FORMATIVA

Dott.ssa Antonella Iasenza

(Presidente)

CENTRO STUDI E PROGETTAZIONE FORMATIVA

Dott.ssa Annarita D’Orazio

(Coordinatrice didattica)

PROGETTAZIONE EUROPEA

Dott.ssa Elena Leo

I NOSTRI ASSOCIATI

COOPERATIVA SOCIALE C.S.S.: (Cooperativa Servizi Sanitari): Sede centrale: Via Libero Testa 15 – Isernia – Tel. 0865.412994 – Fax: 0865.411587 – Sito Internet: www.coopcss.it (clicca per visualizzare il sito).
E’ nata  nel  giugno 1995 quale strumento per l’affermazione di strategie di economia partecipata, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della collettività promuovendo un più alto grado della qualità della vita e l’integrazione sociale dei cittadini, con particolare riferimento alle categorie più svantaggiate. Le principali attività sono rivolte verso l’Assistenza Domiciliare Integrata a carattere infermieristico, fisioterapico e sociale e la gestione di strutture residenziali per anziani, minori e malati di Alzheimer.

COOPERATIVA SIRIO: Via Dei Pentri 173/a – Isernia – Tel. 345 7393081.  Si è costituita nel febbraio 1995 ed è una Cooperativa di tipo B.  Opera con finalità di promozione sociale e di sviluppo nella società offrendo servizi, a mezzo di personale specializzato, ed attuando inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati sviluppando professionalità spendibili sul mercato. Le principali attività sono rivolte alla gestione di centri residenziali per anziani, mense collettive e servizi di pulizia per enti pubblici e privati.

COOPERATIVA ALADINO: Via delle Serre 74 – Isernia – Tel. 0865.412994 – Fax: 0865.411587  E’ nata nell’anno 2007. Gestisce servizi socio-sanitari ed educativi, oppure attività di vario genere finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate. La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio assistenziali, educativi e culturali.

COOPERATIVA NUOVASSISTENZA: Via Veneziale 13 – Isernia – Tel./Fax.: 0865.451369 E’ stata costituita nel marzo 2003. Si occupa in prevalenza di progettazione e gestione di servizi socio-sanitari  (sia domiciliari che residenziali), nonché di servizi per la prima a infanzia e servizi culturali. La Cooperativa si è affermata anche nel campo della formazione di professionalità che operano nell’ambito socio-sanitario (soprattutto nell’area del centro-sud dell’Italia).